Gli Insane Clown Posse hanno ufficialmente intrapreso le vie legali contro... l'FBI e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
Il motivo di un'azione tanto eclatante è che il duo hip hop (Joseph Bruce alias Violent J e Joseph Utsler alias Shaggy 2 Dope) non approva minimamente la decisione del governo di classificare la loro fan base - ossia il gruppo di appassionati che si fanno chiamare "Juggalos" - come una vera e propria gang criminale. Anzi, i due musicisti definiscono una tale iniziativa come "ingiustificata" e "illegale", stando al New York Times.
I documenti dell'azione legale sono stati depositati in Michigan dagli avvocati del duo e da quelli della American Civil Liberties Union. Nel testo si legge come l'inclusione dei Juggalos tra le gang ha portato a episodi di persecuzione da parte delle autorità e ha causato "danni significativi" ai fan del gruppo. Tutto nasce da un rapporto del National Gang Intelligence Center dell'FBI (datato 2011) che definiva i Juggalos come "una gang ibrida, scarsamente organizzata" e "in fase di espansione in diverse comunità degli Stati Uniti".
"Tra i fan di quasi ogni gruppo", si legge nei documenti, "sia che si tratti di una band, una squadra sportiva, un'università, un'entità politica o religiosa, ci sarà sempre qualcuno che viola la legge. Però è sbagliato designare l'intero gruppo di fan come una gang criminale solo a causa del comportamento di pochi. Sfortunatamente, questo è ciò che è accaduto.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.